GUIDA "A PIEDI E IN BICI" - 30 percorsi in Provincia di Verona
Questa guida A PIEDI E IN BICI, 30 Percorsi in provincia di Verona, propone 12 percorsi ciclabili e 18 pedonabili. Si è cercato di variare il più possibile per dare la possibilità al turista e non solo di poter conoscere il variegato territorio
veronese.
In queste pagine oltre alla descrizione del percorso sono inseriti dei luoghi di ristoro e dei luoghi da visitare. In maggioranza sono chiese perché è più facile trovarle aperte, inoltre sono dei gioielli architettonici che conservano
all’interno interessanti opere d’arte. Luoghi di ristoro e luoghi da visitare, per scelta pratica, non distano, dalla pista ciclabile o dal percorso pedonale, più 500 metri.
Lungo tutti i chilometri delle piste ciclopedonali dedicate presenti in provincia di Verona, non ci sono servizi per il ciclista e per la bicicletta, perciò, prima di partire, si consiglia di controllare il mezzo e di fornirsi di bevande dissetanti come l’acqua. Inoltre queste infrastrutture pubbliche non sono dei velodromi e quindi conviene muoversi con prudenza. Per chi va a piedi è consigliabile un abbigliamento comodo e scarpe sportive, mentre per chi vuol passeggiare si munisca di scarpe adatte al luogo in cui vuole andare, considerando che queste infrastrutture sono usufruibili da tutti.
Conviene prenotare o almeno chiamare un paio d’ore prima per chi volesse fermarsi a mangiare lungo o al termine dei percorsi. Alcuni tratti di queste piste sono state testate con Handbike e con la Joëlette per dare la possibilità a tutti di godere di questi spazi di libertà da soli o in compagnia.
Augusto Garau
DOVE TROVARLA: presso i sei Consorzio Pro Loco della Provincia di Verona
INFO: unplivr@libero.it